Quali corrieri sono disponibili per le consegne?
Non è previsto un corriere di riferimento: abbiamo rapporti commerciali con diversi corrieri al fine di garantire sempre il miglior rapporto fra qualità e prezzo al Cliente.
In quanto tempo spedite?
I tempi di consegna del Corriere variano a seconda della distanza dal punto vendita, della località di spedizione e della merce ordinata. Mediamente una spedizione può impiegare dai 2 ai 5 giorni lavorativi dall’affidamento della merce al corriere. I tempi di consegna varieranno a seconda del corriere selezionato. La consegna si intende sempre a bordo strada. L’ordine sarà spedito quando tutti i prodotti che hai ordinato saranno disponibili. Non appena affideremo la merce al corriere, ti invieremo un’ulteriore e-mail con le informazioni sulla spedizione
A quanto ammontano le spese di spedizione?
Per conoscere il costo di trasporto, è sufficiente indicare il proprio CAP nell’apposita tendina o all’interno del processo di acquisto.
Il sistema determina i costi di trasporto per qualsiasi importo; in caso il totale imponibile superi le 200 €, di merce avente peso ed ingombro limitato e comunque a totale discrezione di Staffetti Srl, la spedizione potrà essere offerta gratuitamente.
ll costo di trasporto viene determinato tramite un complesso algoritmo che, ordine per ordine, determina il maggiore tra peso effettivo e peso volumetrico della somma dei prodotti acquistati e riparametra il valore in base alla distanza dal punto vendita.
Il peso effettivo corrisponde ai kg reali. Il peso volumetrico, invece, è dato dalle dimensioni di un oggetto di spedizione moltiplicato per il cosiddetto fattore di conversione (1:250). Il peso volumetrico serve quindi al corriere per calcolare lo spazio effettivamente occupato su un camion.
Una volta determinata questa tariffa per tutti i corrieri disponibili a trasportare le merci ordinate in quella determinata zona, il sistema compara le tariffe e sceglie esclusivamente il corriere più conveniente.
Se disponibili alcuni servizi accessori alla consegna, il sistema mostrerà in fase di acquisto se sono gratuiti o a pagamento e la relativa tariffa.
Qualora il sistema non sia in grado di predeterminare i costi di spedizione, ti verrà proposto di inviare una richiesta affinché il personale di Bricoman possa tempestivamente calcolarli.
Quando riceverai il preventivo, potrai accettarlo cliccando sul link contenuto nell’e-mail ricevuta e procedere il pagamento, oppure rifiutarlo o ignorarlo.
Posso scegliere giorno e orario di consegna?
È possibile concordare con i corrieri il giorno e la fascia oraria desiderata.
Riceverai, a seconda del corriere e della disponibilità dei dati forniti:
1) Una telefonata per concordare l’appuntamento
2) Una proposta di consegna tramite e-mail o sms, che potrai modificare direttamente con il corriere
Effettuate la consegna al piano?
No, la consegna si intende sempre a bordo strada, in prossimità del civico. La merce verrà lasciata dal corriere al piano terra, all’ingresso dell’edificio o del complesso in cui si trova l’abitazione o l’azienda. Con i corrieri locali è talvolta possibile contrattare il servizio di facchinaggio direttamente alla consegna.
Posso inviare gli articoli ordinati ad un indirizzo diverso dal mio?
Puoi indicare l’indirizzo a cui necessiti la merce in fase di acquisto (domicilio o cantiere, presso un privato o un’azienda). Per i cantieri e le aziende è necessario specificare gli orari di sicuro presidio per evitare che il corriere non trovi nessuno e mandi la merce in giacenza.
È fondamentale verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna siano corrette e complete.
Nel caso in cui il trasportatore addebitati a Staffetti eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla comunicazione di un indirizzo errato o incompleto, questi costi potrebbero essere addebitati al Cliente.
Posso controllare lo stato della spedizione?
Riceverai al momento della spedizione un’e-mail contenente il corriere che l’ha presa in carico.
Sia per le consegne effettuate dal corriere Bartolini che per quelle effettuate dal corriere SDA Express, riceverai un preavviso di consegna via SMS o via e-mail.
Come posso controllare l’integrità della merce alla consegna?
Al momento della consegna dei prodotti, controlla che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l’imballo dei prodotti risulti integro, non danneggiato, privo di macchie di umidità e con il nastro a sigillo della spedizione intatto.
Nel caso di evidente non conformità o danni apparenti, rifiuta la consegna ed informaci entro 48 ore descrivendo l’accaduto.
In caso invece di dubbi sull’integrità della merce accetta la consegna MA con RISERVA DI CONTROLLO MERCE, aggiungendo alla firma sul documento di trasporto la scritta ” accetto con riserva per … ” e il motivo specifico (se la riserva non è circostanziata, non ha alcun valore) es. accetto con riserva per collo bagnato, per collo schiacciato, etc.
Non effettuando una delle suddette operazioni, il corriere si solleva da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto.
Ti consigliamo di selezionare, quando disponibile, il servizio di assicurazione all-risk, in particolare se hai scelto prodotti fragili.
Nota bene: per esercitare invece il diritto di recesso, che è un diritto di ripensamento per acquisti a distanza, il prodotto deve essere restituito perfettamente intatto e con imballo integro.